We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Psallite! Rivista online 10​/​​​​​​​​​​​​​2020

by Psallite!

supported by
/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
1. O Dio dell’universo, o fonte di bontà: il pane che ci doni lo presentiamo a te. È frutto della terra, è frutto del lavoro: diventi sulla mensa il cibo dell’amor. 2. O Dio dell’universo, o fonte di bontà: il vino che ci doni lo presentiamo a te. È frutto della vite, è frutto del lavoro: diventi sulla mensa sorgente di unità.
2.
Rit. Invitati al banchetto di nozze dell'Agnello, mistero del Corpo e del Sangue del Signore, veniamo all'altare con azzimi d'amore, segno di speranza, di pace e di unità. 1. Sacrificio di riconciliazione è il memoriale della santa Cena, umile gesto di Cristo Salvatore, che con il suo sangue redime ogni uomo. Per questo va' a riconciliarti e offri al mondo il cibo dell'amore, dono di grazia, di misericordia, pegno di salvezza per la vita eterna. 2. Sacrificio di riconciliazione è il memoriale della vera Pasqua, fiore di frumento macinato al fuoco, miele della roccia per ristorare il mondo. Per questo va' a riconciliarti e offri al mondo il pane del perdono, dono di grazia, di misericordia, pegno di salvezza per la vita eterna. 3. Sacrificio di riconciliazione è il memoriale dell'Eucaristia, pane che dà forza, vino che rallegra, cibo che sostiene l'amore tra i fratelli. Per questo va' a riconciliarti e offri al mondo il vino della gioia, dono di grazia, di misericordia, pegno di salvezza per la vita eterna.
3.
Rit. Il Figlio dell’Uomo, tornato dai morti, c’invita alla Pasqua del Regno. Sediamoci a mensa: Lui passa a servirci! 1. Cristo è risorto dai morti! Gioisce pienamente nel Signore la chiesa rivestita di salvezza. 2. Cristo è risorto dai morti! Più non digiuneranno gli invitati: lo Sposo è ritornato in mezzo a loro! 3. Cristo è risorto dai morti! I poveri, privati della speranza Con fiore di frumento saranno saziati. 4. Cristo è risorto dai morti! Chi giace nelle tenebre del mondo ritrova nuova vita nella luce. 5. Cristo è risorto dai morti! Son giunte ormai le nozze dell’Agnello La Sposa canta a Lui un canto nuovo.
4.
Rit. «Uomini di Galilea, perché fissate nel cielo lo sguardo? Come l'avete visto salire al cielo, così il Signore ritornerà». Alleluia, alleluia. 1.Popoli tutti, battete le mani! Cantate a Dio con voci di esultanza. 2. Ascende Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono di tromba. 3. Cantate a Dio, al re della terra; cantate inni con arte. 4. Dio regna su tutte le genti e siede sul suo trono santo.
5.
Rit. Ascendit Deus in jubilationem Domine Deus resurget in voce tubae. Alleluia, alleluia, alleluia! 1. Ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo. Alleluia, alleluia. 2. Prendete, mangiate il mio corpo dato per voi e per tutti. Alleluia, alleluia, alleluia! 3. Guardate le cose del cielo dove sta assiso il Cristo. Alleluia, alleluia, alleluia! 4. Andate e proclamate in tutte le nazioni le grandi sue meraviglie. Alleluia, alleluia, alleluia!
6.
Rit. Vieni, Spirito Santo, e dal cielo mandaci un raggio della tua luce. 1. Vieni, Padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Ottimo Consolatore, ospite dolce dell'anima, dolce refrigerio. 2. Lava ciò che è impuro, irriga ciò che è arido, sana ciò che è ferito. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è freddo, drizza ciò che è sviato. 3. O luce beatissima l'intimo dei cuori riempi ai tuoi fedeli. Senza la tua grazia, nulla vi è nell'uomo, nulla vi è nell'uomo, che non sia nocivo. 4. Dà ai tuoi fedeli che in te confidano i sette santi doni; di virtù dà il merito, dà una fine santa, dà una fine santa, e l'eterno gaudio.
7.
Spirito Santo, padre dei poveri, vieni e dona la vita. Spirito Santo, nube splendente, copri la terra col tuo fulgore! E noi vivremo dentro il mistero del Dio vivente in unità. Voce silente del Verbo di Dio, vieni e penetra i cuori. Vento impetuoso, luce radiosa, ospite atteso a te guardiamo! E noi vedremo l'Eterna Vita del Dio amante l'umanità! Fiamma ardente, chiarore che sorge, vieni e illumina gli occhi! Dono sublime inviato dal Padre, nel suo Figlio, al genere umano; Consolatore, balsamo santo, sana ogni piaga d'infedeltà! Vergine, fonte d'acqua purissima, vieni e disseta il mondo! Figli nel Figlio in Lui redenti, nuova creatura da te rinati: noi t'invochiamo, bianca rugiada, donaci grazia e santità!
8.
9.
10.
11.
Alla vittima pasquale, s'innalzi oggi il sacrificio di lode. L'agnello ha redento il suo gregge, l'Innocente ha riconciliato noi peccatori col Padre. Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa. «Raccontaci, Maria; che hai visto sulla via?» «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto: precede i suoi in Galilea». Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi.
12.
1. Dal cielo venne rapido un vento come turbine e scese sugli Apostoli il fuoco dello Spirito. Rit. Discendi in noi, amore, discendi in noi, amore. 2. Uniti nel Cenacolo nella preghiera, unanimi, noi T'invochiamo, o Spirito, santifica il tuo popolo. 3. Le nostre menti illumina, nei nostri cuori penetra: sei vita, luce, impeto, trasformaci nell'intimo. 4. O carità ardentissima effonditi nell'anima: unisci nel tuo vincolo i tuoi fedeli, o Spirito.

credits

released January 29, 2020

license

all rights reserved

tags

about

Psallite! Macerata, Italy

Portale e rivista on line di musica e liturgia

contact / help

Contact Psallite!

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Psallite!, you may also like: