We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Psallite! Rivista online 16​​​/​​​​​​​​​​​​​​​​​2022

by Psallite!

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
2.
3.
Rit. Gesù Cristo ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Padre. A Lui gloria, onore e Sapienza. Amen! Nei secoli dei secoli, amen! 1. Oracolo del Signore al mio Signore. Siedi alla mia destra. finchè io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi. 2. Lo scettro del tuo potere é il Signore che da Sion stende: domina in mezzo ai tuoi nemici. Domina in mezzo ai tuoi nemici. 3. Dal seno dell’aurora, come rugiada, io ti ho generato. Nel giorno della tua potenza il principato è a te “Per sempre sei sacerdote al modo di Melchisedek: per sempre!” Alla tua destra è il Signore nel giorno della sua ira.
4.
Rit. Canterò per sempre l’amore del Signore. 1. Ho trovato Davide, mio servo, dice il Signore, con il mio santo olio l’ho consacrato; la mia mano è il suo sostegno, il mio braccio è la sua forza. 2. La mia fedeltà e la mia grazia saranno con lui e nel mio nome s’innalzerà la sua potenza. Egli mi invocherà: «Tu sei mio padre, mio Dio e roccia della mia salvezza».
5.
Rit. O Redentore ascolta il canto dei fedeli che inneggiano a te. 1. L'ulivo reso fecondo dal sole luminoso ha prodotto quest'olio offerto dal mondo al suo Salvatore. 2. Tu, re dell'eterna patria consacra questo olio vigoroso segno di vita contro gli assalti del demonio. 3. Rinnovi tutti gli uomini l'unzione del santo Crisma e all'antico splendore la dignità ferita che ritorni. 4. Cancella tutti i peccati il lavacro battesimale dello Spirito, i doni, scendano sulla fronte degli unti. 5. Dal cuore del Padre nato, disceso in vergin grembo dalla morte strappa e rivesti di luce gli unti dal crisma. 6. Sia giorno per noi di festa nei secoli eterni duri, o glorioso e santo giorno che mai conosca il tramonto.
6.
Preparerai l’Olio per l’unzione sacra e ai figli d’Israele dirai: «Questo sarà per me l’olio santo dell’unzione per tutte le generazioni.»
7.
Rit. Sia lode alla pietra angolare scolpita nel cantiere della Pasqua. A lei ci stringiamo, noi, pietre viventi, dal Verbo e dallo Spirito plasmati. 1. Regale sacerdozio e stirpe eletta, i nostri corpi in sacrificio offriamo; nazione santa e popolo di Dio, i suoi prodigi al mondo proclamiamo. 2. Splendenti come figli della luce, con fede e con speranza camminiamo. Formiamo un cuore solo nell’amore; con sobria ebbrezza, in Spirito, cantiamo.
8.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.
9.
Rit. «Su di voi verserò dell'acqua pura e sarete mondi da ogni vostra colpa e vi darò un cuore nuovo», dice il Signore. (Ez 36, 25-26) 1. O Signore, che sai le mie colpe non lasciarmi nel peccato. Lava e monda da ogni macchia il mio cuore, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. (Sal 50, 5) 2. Hai deposto tutto il tuo sdegno, (Sal 85,4) messo fine alla tua ira. Aspergimi, o mio Signore e mio Dio, (Sal 50,) con l'acqua che sgorga dal tuo tempio santo. (Ez 47,1) 3. Ecco l'acqua che sgorga dall'Oreb, (Es 17,6) sgorga dal tuo monte santo! Acqua di vita eterna, acqua che salva, (Gv 4,15) che fa rinascere tutti a vita nuova.
10.
Rit. Il Padre vi darà un altro Paraclito, che rimanga con voi per sempre. 1. Effonderò il mio Spirito su tutti, vi insegnerà ogni cosa e ricorderà ciò che ho detto. 2. Mi hai fatto conoscere le vie della vita mi colmerai di gioia con la tua presenza. 3. Annunzierò il tuo nome ai miei fratelli, in mezzo all'assemblea canterò le tue lodi.
11.
Magnificat anima mea, anima mea Dominum. et exsultavit spiritus meus in Deo salutari meo! 1. Sull'umile serva di Dio lo sguardo volgesti, Signore. Beata ormai mi diranno di padre in figlio le genti. 2. Grandezze in me ha compiuto e Santo è il suo Nome di gloria. La misericordia ricopre chi teme la tua potenza. 3. Con forza di braccio disperde colui che superbo è nel cuore. Rovescia i potenti dai troni, da terra l'umile innalza. 4. Di beni ricolma chi ha fame, i ricchi, delusi, rifiuta. Al popolo suo prediletto prodigo diede il perdono. 5. Così promettesti ad Abramo, ai suoi discendenti per sempre. Sia gloria al Dio uno e trino, ora e nei secoli. Amen.
12.
Laudate Dominum, omnes gentes, Laudate eum, omnes populi. Quoniam confirmata est super nos misericodia eius, Et veritas Domini manet in aeternum. Gloria Patri et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc et semper, Et in saecula saeculorum. Amen. traduzione conoscitiva Genti tutte, lodate il Signore, popoli tutti, cantate la sua lode, perché forte è il suo amore per noi e la fedeltà del Signore dura per sempre. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, com’era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.
13.
O Redemptor, sume carmen temet concinentium. 1. Arbor feta alma luce hoc sacrandum protulit, fert hoc prona præsens turba Salvatori sæculi. 2. Consecrare tu dignare, Rex perennis patriæ, hoc olivum, signum vivum, iura contra dæmonum. 3. Ut novetur sexus omnis unctione chrismatis: ut sanetur sauciata dignitatis gloria. 4. Lota mente sacro fonte aufugantur crimina, uncta fronte sacrosancta influunt charismata. 5. Corde natus ex Parentis, alvum implens Virginis, præsta lucem, claude mortem chrismatis consortibus. 6. Sit hæc dies festa nobis sæculorum sæculis, sit sacrata digna laude nec senescat tempore. Traduzione conoscitiva: Rit.: O Redentore, ascolta il canto dei fedeli che inneggiano a te. 1. L’ulivo, reso fecondo dal sole luminoso, ha prodotto questo olio che ora viene consacrato; e il popolo, adorante, lo offre al Salvatore del mondo. 2. Re dell’eterna patria, consacra tu stesso quest’olio, simbolo vigoroso di vita con- tro gli assalti del demonio. 3. L’unzione del crisma rinnovi gli uomini tutti, e la loro dignità ferita ritorni all’antico splendore. 4. Il lavacro del Battesimo cancella tutti i peccati; l’unzione del crisma sulla fronte fa scendere i doni dello Spirito. 5. Tu che sei nato dal cuore del Padre, e sei disceso nel grembo della Vergine, strappa alla morte e rivesti di luce chi riceve l’unzione del crisma. 6. Sia questo per noi un giorno di festa che duri nei secoli eterni, giorno santo e glorioso, che mai conosca tramonto.
14.
1. O Gesù, tu sei il pane: senza te, la fame; pane di cielo vero, vieni in me, vieni in me, Signore. 2. O Gesù, tu sei la fonte: senza te, la sete; fonte di viva grazia, vieni in me, vieni in me, Signore. 3. O Gesù, tu sei la manna: senza te, il deserto; manna, robusto cibo, vieni in me, vieni in me, Signore. 4. O Gesù, tu sei la vita: senza te, la morte; vita che non ha fine, vieni in me, vieni in me, Signore. 5. O Gesù, tu sei la via: senza te, l’errore; guidami verso il cielo, vieni in me, vieni in me, Signore. 6. O Gesù, tu sei la patria: senza te, l’esilio; l’anima a te sospira, vieni in me, vieni in me, Signore.
15.
i. Devotamente, o Dio, ti adoro, che in questi segni nascosto rimani, trova il mio cuore sereno riposo e contemplandoti in te si abbandona. ii. Solo l’ascolto sostiene la fede, ogni altro senso s’inganna smarrito. Della parola del Figlio di Dio nulla è più vero: in lui confido. iii. Là sulla croce il divino si cela, anche l’umano a noi qui è sottratto. Te uomo e Dio credendo proclamo e come il ladro pentito t’imploro. iv. Pur non vedendo le tue ferite, io con Tommaso confesso: «mio Dio!». Che la mia fede s’accresca nei giorni e te amando, speranza germogli. 1. Della tua morte, o dolce memoria, o pane vivo che vita ci doni, fa' che la mente mia viva di te e gusti quanto è soave conoscerti. 2. Pio pellicano, Gesù, mio Signore, sono un immondo, mi lavi il tuo sangue; basta una goccia a rendere salvo il mondo intero da ogni delitto. 3. Ch'io faccia a faccia un giorno ti veda, e la visione mi renda beato: con tutti i giusti io canti per sempre a Te, al Padre, allo Spirito gloria! Amen
16.
Noi canteremo gloria a Te, Padre che dai la vita, Dio d'immensa carità, Trinità infinita. Tutto il creato vive in Te, segno della tua gloria, tutta la storia ti darà onore e vittoria. La tua Parola venne a noi, annuncio del tuo dono, la tua promessa porterà salvezza e perdono. Vieni, Signore, in mezzo a noi, vieni nella tua casa, dona la pace e l'unità, raduna la tua Chiesa. Noi canteremo gloria a Te, Padre che dai la vita, Dio d'immensa carità, Trinità infinita.

credits

released January 12, 2022

license

all rights reserved

tags

about

Psallite! Macerata, Italy

Portale e rivista on line di musica e liturgia

contact / help

Contact Psallite!

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Psallite!, you may also like: