We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Psallite! Rivista online 18​/​​​​​​​​​​​​​​​​​2022

by Psallite!

supported by
/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Inno (strofe) 1. O Dio, mio re, io ti voglio esaltare e benedire il tuo nome in eterno. Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome per sempre. 2. È grande il Signore e degno di ogni lode; la sua grandezza non si può misurare. Di te mediterò le meraviglie, la tua maestà gloriosa e splendente. 3. A te, con fede, gl'occhi di tutti son rivolti e tu dai loro il cibo a tempo opportuno. Tu apri la tua mano per saziare il desiderio d’ogni vivente.
2.
Ant. comune Il Signore siede re per sempre: benedirà il suo popolo con la pace. Inno (strofe) 1. O Dio, mio re, io ti voglio esaltare e benedire il tuo nome in eterno. Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome per sempre. 2. È grande il Signore e degno di ogni lode; la sua grandezza non si può misurare. Di te mediterò le meraviglie, la tua maestà gloriosa e splendente. 3. A te, con fede, gl'occhi di tutti son rivolti e tu dai loro il cibo a tempo opportuno. Tu apri la tua mano per saziare il desiderio d’ogni vivente.
3.
Ant. anno A Il Figlio dell'Uomo verrà nella gloria per giudicare tutti i popoli. Inno (strofe) 1. O Dio, mio re, io ti voglio esaltare e benedire il tuo nome in eterno. Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome per sempre. 2. È grande il Signore e degno di ogni lode; la sua grandezza non si può misurare. Di te mediterò le meraviglie, la tua maestà gloriosa e splendente. 3. A te, con fede, gl'occhi di tutti son rivolti e tu dai loro il cibo a tempo opportuno. Tu apri la tua mano per saziare il desiderio d’ogni vivente.
4.
Ant. anno B Io sono re e sono venuto nel mondo per dare testimonianza alla verità. Inno (strofe) 1. O Dio, mio re, io ti voglio esaltare e benedire il tuo nome in eterno. Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome per sempre. 2. È grande il Signore e degno di ogni lode; la sua grandezza non si può misurare. Di te mediterò le meraviglie, la tua maestà gloriosa e splendente. 3. A te, con fede, gl'occhi di tutti son rivolti e tu dai loro il cibo a tempo opportuno. Tu apri la tua mano per saziare il desiderio d’ogni vivente.
5.
Ant. anno C Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno. Oggi sarai con me nel paradiso. Inno (strofe) 1. O Dio, mio re, io ti voglio esaltare e benedire il tuo nome in eterno. Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome per sempre. 2. È grande il Signore e degno di ogni lode; la sua grandezza non si può misurare. Di te mediterò le meraviglie, la tua maestà gloriosa e splendente. 3. A te, con fede, gl'occhi di tutti son rivolti e tu dai loro il cibo a tempo opportuno. Tu apri la tua mano per saziare il desiderio d’ogni vivente.
6.
La notte trapunti di stelle E orni di luce le menti: Signore che tutti vuoi salvi, ascolta chi umile implora. La sorte oscura dell’uomo Nel cuore, benigno, hai accolto: sul mondo sfinito rinasce il fiore di pura speranza. Al vespro ormai volge la storia; sposando l’umana natura nel grembo di Vergine Madre, tu vieni indulgente a salvarci. Sei mite e clemente, Signore, a te ogni cosa s’inchina: il cielo e la terra adoranti confessano il tuo dominio. E quando verrai al tramonto, tu Giudice santo e supremo, proteggi, o Re, dal maligno coloro che a te si affidarono. O Cristo, cantiamo al tuo nome, Signore che hai vinto la morte, col Padre e lo Spirito santo adesso e nei secoli eterni. Amen.
7.
Ant. Noi abbiamo visto la sua stella in Oriente, e siamo venuti con doni per adorare il Signor. 1. In te Signore mi sono rifugiato, mai sarò deluso, liberami, difendimi per la tua giustizia, tendi a me il tuo orecchio e salvami. 2. Sarai per me roccia e dimora, dimora sempre accessibile, hai deciso di darmi salvezza, sei tu mio rifugio e mia fortezza. 3. Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno, dal seno di mia madre tu sei il mio sostegno, a te la mia lode, senza fine.
8.
Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre; tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo, con lo Spirito Santo: nella gloria di Dio Padre. Amen.
9.
Rit. Annuncerò il tuo Nome ai miei fratelli, ti loderò nella grande assemblea, a te, Signore innalzerò le mie mani. 1. Mani che sfiorano il mistero spezzando il pane con i fratelli. Sarò spezzato anch'io per loro, per essere servo di tutti. 2. Mani che annunciano il Vangelo gettando il seme della Parola. Saprò portare il lieto annuncio al popolo santo di Dio. 3. Mani che s’aprono all’abbraccio per consolare chi è afflitto. Saprò sfiorare il volto smarrito con sguardo che dona speranza. 4. Mani che portano il perdono riconciliandoci con il Padre. Saprò lenire le loro ferite col balsamo del tuo amore. 5. Mani innalzate in preghiera per intercedere presso Dio. Verrò con gioia al tuo altare a renderti grazie Signore.
10.
Rit. Grandi cose di te si cantano, Maria: perché da te è nato il sole di giustizia, Cristo, nostro Dio. È bello lodare il Signore, e inneggiare al mio Salvatore. Lo sguardo ha posato su di me, umile e povera sono la sua serva. Ha fatto il Signore grandi cose, e benedetto sempre il suo nome. Eterna è la sua misericordia, il suo nome durerà per sempre. I ricchi ha posto nella polvere, ha ricolmato i poveri di beni. Dai troni ha deposto i superbi, ha innalzato gli umili del mondo.
11.
Ecco già viene, in fretta discende come portato da un vento d’amore: ci svelerà i segreti dei cuori e muterà in pieno giorno la notte. Fiorisca nel canto l’attesa del mondo e si converta in pia preghiera d’ogni creatura il divino sospiro sia per lui nuovo Eden la madre. Quale rugiada ritorni lo Spirito a fecondare l’intero creato, in buona terra si muti il deserto e la parola riprenda a fiorire.
12.
1. Creator alme síderum, aetérna lux credéntium, Christe, redémptor ómnium, exáudi preces súpplicum. 2. Qui condólens intéritu mortis períre saeculum, salvásti mundum lánguidum, donans reis remédium, 3. Vergénte mundi véspere, uti sponsus de thálamo, egréssus honestíssima Vírginis matris cláusula. 4. Cuius forti poténtiae genu curvántur ómnia; caeléstia, terréstria nutu faténtur súbdita. 5. Te, Sancte, fide quaesumus, ventúre iudex saeculi, consérva nos in témpore hostis a telo pérfidi. 6. Sit, Christe, rex piíssime, tibi Patríque glória cum Spíritu Paráclito, in sempitérna saecula. Amen. (traduzione conoscitiva) 1. Benigno Creatore degli astri, eterna Luce dei credenti, Cristo, redentore di tutti, esaudisci le preghiere di chi ti supplica. 2. Tu compatendo il mondo che andava in rovina nella morte, salvasti l'umanità ammalata, donando una cura ai peccatori, 3. Mentre scendeva la sera del mondo, come uno sposo uscito dal letto nuziale, (nascesti) dal castissimo grembo della Vergine Madre. 4. Alla tua forte potenza ogni ginocchio si piega; sia in cielo sia in terra, sottomesso alla tua volontà. 5. Te, o Santo, con fede preghiamo, tu, che verrai come giudice del mondo: conservaci nel tempo dalla lancia del perfido nemico. 6. O Cristo, re piissimo, a te e al Padre sia gloria con lo Spirito Paraclito per i secoli eterni. Amen
13.
Tutta la terra canti a Dio, lodi la sua maestà! Canti la gloria del suo nome: grande, sublime santità! Dicano tutte le nazioni: non c’è nessuno uguale a te! Sono stupendi i tuoi prodigi, dell’universo tu sei re! Tu solo compi meraviglie con l’infinita tua virtù. Guidi il tuo popolo redento dalla sua triste schiavitù. Sì, tu lo provi con il fuoco e vagli la sua fedeltà: ma esso sa di respirare nella tua immensa carità. Sii benedetto, eterno Dio, non mi respingere da te. Tendi l’orecchio alla mia voce, venga la grazia e resti in me. Sempre ti voglio celebrare, fin che respiro mi darai. Nella dimora dei tuoi santi spero che tu mi accoglierai.
14.
Rit. Canterò in eterno la tua misericordia, a te, Signore, ho offerto la mia vita: custodiscimi per sempre. Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato. Il mio grido egli ha ascoltato, mi ha liberato dalla morte eterna. I miei piedi ha stabilito sulla roccia, i miei passi ha reso più sicuri. Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, a lui innalzerò la mia lode. Sacrifici ed offerte non gradisci, gli orecchi mi hai aperto, oh Signore. Non hai desiderato olocausti, allora ho detto: ecco, io vengo. Sul rotolo del libro di me è scritto che io compia sempre il tuo volere, perchè, mio Dio, questo è ciò che voglio: la tua legge impressa nel mio cuore.
15.

credits

released January 12, 2022

license

all rights reserved

tags

about

Psallite! Macerata, Italy

Portale e rivista on line di musica e liturgia

contact / help

Contact Psallite!

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Psallite!, you may also like: