We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Psallite! Rivista online 20​/​2023

by Psallite!

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Rit. Chiesa che cammini sui passi della fede, sei tenda dell’incontro tra l’uomo e il tuo Signore. Lo Spirito ti guida, realizza la missione di essere nel mondo locanda dell’amore. O Padre creatore, ci offri il tuo perdono e bagni della grazia l’intera nostra vita. Redenti dal tuo figlio, insieme camminiamo donando la speranza che nasce dalla croce. O Cristo, Verbo vivo, Signore della storia, ci doni la parola che nutre l’esistenza. Riuniti per la cena mangiamo del tuo corpo, ricrei condivisione col pane dell’amore. O Spirito vivente, presenza del Risorto, rinnovi la tua Chiesa coi doni dell’amore. Da te noi riceviamo l’ardore missionario, la gioia di portare la luce del Vangelo. O Trinità d’amore ed unico Signore, in te noi contempliamo perfetta comunione. Insegnaci la strada, la vita sinodale, per essere nel mondo aperti ad ogni uomo. O Madre del Signore, discepola fedele, nel viaggio della vita tu mostraci la via. Ai piedi della croce diventi madre nostra; rimani a noi vicina, dolcissima regina.
2.
Rit. Per l’amore del tuo Figlio, sposo santo della Chiesa, a te, Padre, sia gradito, questo nostro sacrificio. Con il pane del lavoro noi leviamo a te, Signore, la preghiera per il mondo: sia uno nel tuo nome e profumi di santità. Con il vino della festa presentiamo a te, Signore, questa Chiesa che ti loda: sia segno di salvezza e rimanga nell’unità. Con i frutti della terra noi offriamo a te, Signore, i dolori, le speranze: sono voce d’ogni uomo che ti cerca con verità.
3.
Rit. Compagno nel cammino, a noi ti fai vicino, col pane della vita sostieni la fatica; a te, o buon Pastore, il canto dell’amore. Dolcissima presenza nel cuore della Chiesa, chi ascolta la Parola diventa tua dimora. Celeste nutrimento e cibo della vita, chi mangia del tuo corpo riceve nuova linfa. Viatico di grazia nell’esodo pasquale, chi gusta del tuo pane respira la tua vita. Banchetto delle nozze di Cristo con la Chiesa, ci rendi familiari dei santi nella gloria.
4.
Rit. Compagno nel cammino, a noi ti fai vicino, col pane della vita sostieni la fatica; a te, o buon Pastore, il canto dell’amore. Dolcissima presenza nel cuore della Chiesa, chi ascolta la Parola diventa tua dimora. Celeste nutrimento e cibo della vita, chi mangia del tuo corpo riceve nuova linfa. Viatico di grazia nell’esodo pasquale, chi gusta del tuo pane respira la tua vita. Banchetto delle nozze di Cristo con la Chiesa, ci rendi familiari dei santi nella gloria.
5.
Rit. Chiesa pellegrina sulla terra, salda nella fede che ti guida, canta la speranza del Signore, dona la tua vita con amore. Cammini con noi sulla strada, ascolti le nostre domane; attiri lo sguardo dell’uomo nel volto di Cristo Signore. Con l’olio di consolazione e il vino di viva speranza, guarisci le nostre ferite, risani la vita dell’uomo. Col dolce profumo del pane che spezzi per ogni fratello, diventi fragranza d’amore, rinsaldi la gioia del cuore. O Madre che sotto la croce non lasci tuo Figlio da solo, rimani con noi nella vita, sostieni la nostra fatica.
6.
Lodate il Signore nel suo santuario, lodatelo nel firmamento della sua potenza. Per i suoi prodigi, per la sua immensa grandezza. Lodatelo con squilli di tromba, con l'arpa e con la cetra. Lodatelo con timpani e danze, sui flauti, con cembali squillanti, con cembali sonori. Ogni vivente dia lode al Signore. Gloria al Padre e al Figlio Gloria allo Spirito Santo per tutti i secoli. Amen.
7.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Alleluia! Celebrate il Signore perché è buono: «Eterna è la sua misericordia». Dica Israele che egli è buono; «Eterna è la sua misericordia». Lo dica la casa di Aronne: «Eterna è la sua misericordia». Lo dica chi teme Dio: «Eterna è la sua misericordia». Nell’angoscia ho gridato al Signore, mi ha risposto il Signore, e mi ha tratto in salvo. Il Signore è con me, non ho timore: che cosa può farmi l’uomo? Il Signore è con me, è mio aiuto, sfiderò i miei nemici. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei potenti. Tutti i popoli mi hanno circondato, ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato come api, come fuoco che divampa tra le spine, ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, ma il Signore è stato il mio aiuto. Mia forza e mio canto è il Signore. Egli è stato la mia salvezza! Grida di giubilo, grida di vittoria, grida di vittoria nelle tende dei giusti. La destra del Signore ha fatto meraviglie, la destra del Signore si è alzata. La destra del Signore ha fatto meraviglie. Non morirò, resterò in vita e annunzierò le opere del Signore. Il Signore mi ha provato duramente, ma non mi ha consegnato alla morte. Apritemi le porte della giustizia: entrerò a rendere grazie al Signore. È questa la porta del Signore, per essa entrano i giusti. Ti rendo grazie perché mi hai liberato, perché sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo; ecco l’opera del Signore: una meraviglia ai nostri occhi. Questo è giorno del Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso. Dona, Signore, la tua salvezza. Dona, Signore, la tua vittoria. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Vi benediciamo dalla casa del Signore. Dio, il Signore, è la nostra luce: alleluia! Ordinate il corteo con rami frondosi fino ai lati dell’altare. Sei tu il mio Dio, ti rendo grazie, sei tu il mio Dio, ti esalto. Celebrate il Signore perché è buono: «Eterna è la sua misericordia!» Gloria al Padre e al Figlio e al Santo Spirito: «Eterna è la sua misericordia». Come era nel principio ora e sempre: «Eterna è la sua misericordia». Benedetto colui che viene, nel nome del Signore. Alleluia!
8.
Lodate il Signore perché è buono: eterna è la sua misericordia. Lodate il Dio degli dei: eterna è la sua misericordia. Lodate il Signore dei Signori: eterna è la sua misericordia. Egli solo ha compiuto meraviglie eterna è la sua misericordia. Ha creato i cieli con sapienza eterna è la sua misericordia. Ha stabilito la terra sulle acque eterna è la sua misericordia. Ha fatto i grandi luminari eterna è la sua misericordia. Il sole per regolare il giorno eterna è la sua misericordia. La luna e le stelle per regolare la notte eterna è la sua misericordia.
9.
Rit. Risanaci, Signore, Dio della vita. Lodate il Signore: è bello cantare al nostro Dio, dolce è lodarlo come a lui conviene. Il Signore ricostruisce Gerusalemme, raduna i dispersi d’Israele. Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite; egli conta il numero delle stelle e chiama ciascuna per nome. Grande è il Signore, onnipotente, la sua sapienza non ha confini. Il Signore sostiene gli umili ma abbassa fino a terra gli empi.
10.
Rit. Ti seguiremo dovunque ci condurrai, Vergine Maria. Signore, chi abiterà nella tua tenda? chi dimorerà sul tuo santo monte? Colui che cammina senza colpa, agisce con giustizia e parla lealmente, non dice calunnia con la lingua, non fa danno al suo prossimo e non lancia insulto al suo vicino. Ai suoi occhi è spregevole il malvagio ma onora chi teme il Signore.
11.
Rit. Vieni, Signore, nel tuo tempio santo. Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria. Chi è questo re della gloria? Il Signore forte e potente, il Signore potente in battaglia. Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria. Chi è questo re della gloria? Il Signore degli eserciti è il re della gloria.
12.
13.
(Sal 46) Ascende il Signore tra canti di gioia. Popoli tutti, battete le mani! Acclamate Dio con grida di gioia, perché terribile è il Signore, l’Altissimo, grande re su tutta la terra. Ascende Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono di tromba. Cantate inni a Dio, cantate inni, cantate inni al nostro re, cantate inni. Perché Dio è re di tutta la terra, cantate inni con arte. Dio regna sulle genti, Dio siede sul suo trono santo.
14.
(Sal 103) Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra. Benedici il Signore, anima mia! Sei tanto grande, Signore, mio Dio! Quante sono le tue opere, Signore! Le hai fatte tutte con saggezza; la terra è piena delle tue creature. Togli loro il respiro: muoiono, e ritornano nella loro polvere. Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra. Sia per sempre la gloria del Signore; gioisca il Signore delle sue opere. A lui sia gradito il mio canto, io gioirò nel Signore.

credits

released October 12, 2022

license

all rights reserved

tags

about

Psallite! Macerata, Italy

Portale e rivista on line di musica e liturgia

contact / help

Contact Psallite!

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Psallite!, you may also like: